Biografia di Nicoletta Diamanti Photographer - Nicoletta Diamanti Photographer - Reportage Servizi Fografici

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia di Nicoletta Diamanti Photographer

Nicoletta Diamanti Photographer

Tengo sempre una fedelissima “bridge” a portata di mano, per cogliere situazioni e momenti irripetibili.
Per il resto affido la creatività alla mia reflex professionale che mi restituisce, con tecnica e colori, l’emozione che voglio trasmettere.
Concordo infatti con Cartier-Bresson nel ritenere che le foto, oltre che con la macchina, si facciano con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Ed è così che agisco ogni volta che mi trovo in presenza di un paesaggio, una figura, uno still life: alla profondità di campo aggiungo la profondità dei sentimenti e cerco di farli emergere.
Mi sono formata al Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma.
Da anni collaboro regolarmente con importanti riviste a tiratura nazionale, mensili di architettura d’interni e design, life style e magazine di viaggio quali: Ville & Casali, Case & Country, Country Chic, Casa Naturale, Dentro Casa, Casantica, La casa di una volta, Natural Style, I diari di viaggio di Marco Polo, Traveller, Vanity Fair. Le abitazioni vissute, l’artigianato manuale, i laboratori del passato, le persone che hanno una storia da raccontare mi attraggono più di ogni altra cosa. Ho una particolare predilezione per i reportage a soggetto sociale e religioso.
Su questi temi ho pubblicato il volume “Dietro. Il Marocco della gente” (Ennepilibri), allestito le mostre collettive e personali di fotografia: “Reti mediterranee sulla scia di Fabrizio De Andrè”, “I misteri di Trapani”, “Viaggio in Mali e Burkina”, Rajasthan: volti della quotidianità, “Il bianco, il nero e I colori avvelenati della modernità”, “La processione della Madonna del Colle di Lenola”.
Mie fotografie sono state copertina di “Leggendaria”, "Ville&Casali", "Casantica".

Torna ai contenuti | Torna al menu